Gli elettrodi di grafite hanno una lunga storia, di oltre 100 anni.
La grafite è un materiale unico che non ha sostituti conosciuti nella produzione di elettrodi per forni elettrici (EAF).
Le caratteristiche principali della grafite sono: resistenza alle alte temperature, eccellente conduttività termica, bassissima resistenza elettrica.
Nel forno ad arco elettrico gli elettrodi di grafite possono condurre enormi quantità di elettricità per fondere rottami di acciaio grazie alla loro capacità di resistere alle temperature molto alte, anche oltre 3.500°C.
Grazie alle predette caratteristiche gli elettrodi di grafite sono utilizzati come conduttori di elettricità che generano l’arco elettrico con temperature sufficienti per fondere rottami metallici e altre materie prime utilizzate per la produzione di acciaio ferroso e non ferroso.
A seconda delle materie prime utilizzate, viene prodotto un determinato tipo di acciaio. Durante la sua applicazione, il consumo dell’elettrodo di grafite, può essere influenzato da molteplici variabili. In una moderna acciaieria ad alta produttività, utilizzando l’elettrodo di grado UHP, si può raggiungere un consumo specifico in alcuni casi inferiore a 1kg per tonnellata di acciaio prodotto.
Senza elettrodi di grafite UHP di alta qualità non ci sarebbero reparti siderurgici EAF ad alta produttività.
HP Electrodes
UHP Electrodes